Writer’s Dream chiude i battenti


Writer’s Dream chiude… ebbene sì.
Per chi non conoscesse la piattaforma, il Writer’s Dream è un forum di scrittura ed editoria a tuttotondo, che si occupa (occupava…) di fornire informazioni nella giungla editoriale italiana.

Un luogo che racchiudeva in sé tante anime, da quella della palestra di scrittura all’informazione nuda e cruda (e spesso tecnica) sull’Editoria. Le sue liste hanno salvato migliaia di persone da essere vittime dell’Editoria a pagamento, ed è dagli albori del WD che è nato il bollino NOEAP.

La piattaforma sarà chiusa il 1 febbraio 2021.

CHIUDE IL WRITER’S DREAM, non L’INFORMAZIONE

Io stesso faccio parte di quella comunità da inizio 2015, e nello stesso anno, verso la fine, sono diventato anche uno Staffer. Per tre anni, dal 2016 al 2019, ne sono stato inoltre il Community Manager, cioè il gestore della comunità (la proprietaria del forum era Linda Rando, che nel 2015 ha venduto a Borè srl).

Anche se il Writer’s Dream chiude, non c’è alcun dubbio che l’informazione editoriale continuerà a vivere su altri lidi. Lo Staff della piattaforma (me compreso), che ricopriva tale ruolo in maniera del tutto volontaria e gratuita, ha creato un nuovo sito che funga da luogo d’aggregazione: Costruttori di Mondi. Non sarà un nuovo Writer’s Dream, ma qualcosa di nuovo, più in linea con i nostri tempi e possibilmente migliore.

Abbraccerà gli aspetti puramente creativi della piattaforma (contest, condivisione di narrativa e poesia) ma anche quelli dell’informazione editoriale. Il sito è in costruzione e cambierà molto nel tempo, ma ci si può già iscrivere: se ti interessa, clicca qui.

writer's dream chiude

Per rimanere aggiornato su tutto quello che riguarda il forum e le iniziative che verranno, tieni d’occhio questa discussione.

LA CHIUSURA DEL WRITER’S DREAM È un duro colpo,
MA POSSIAMO ANDARE AVANTI

Non posso negare che il fatto che il Writer’s Dream chiude abbia ricadute non indifferenti sulla comunità di scrittori ed esordienti di tutt’Italia e su tutti i membri del forum, compreso lo Staff.

Io ho cominciato la mia carriera proprio su quel forum, instaurato i primi legami e contatti professionali in quella “bolla” felice da cui solo successivamente mi sono staccato. Per questo non posso fare altro che ringraziare la comunità del Writer’s Dream e quello che mi ha dato: molto più di quanto io non abbia donato alla piattaforma stessa.

Questa tristezza è anche un volano per fare meglio e di più, e per non buttare via 10 anni di informazione editoriale: per questo abbiamo creato una nuova piattaforma, Costruttori di Mondi. Faremo il nostro meglio per dare agli scrittori ed esordienti italiani una nuova casa!


Risorgeremo dalle ceneri, su questo non c’è dubbio.
Per quanto mi riguarda rimango disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio qui sotto o in privato, e nel caso tu avessi bisogno di un Editor, sai dove trovarmi.
Buona scrittura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.