Benvenuto, sei nel posto giusto



Sì, se vuoi migliorare,
sei proprio dove dovresti essere.
Qui a riflettere.


Cosa significa scrivere?
Un solo verbo che racchiude infiniti mondi, visioni, storie, filosofie. C’è chi lo fa solo per sé, chi lo fa solo per gli altri, chi lo fa per entrambi; chi lo fa per divertimento, chi per distrarsi, chi per sfidare se stesso. Chi lo fa perché deve, perché è un bisogno ancestrale, una belva che ci assale alle spalle.

Quando arriva la belva, dobbiamo prendere carta e penna (o un computer) e scrivere. Senza se e senza ma.

Le emozioni cominciano a fluire dentro di noi, nella mano, nella penna o sulla tastiera, e diventano nero su bianco. Quelle stesse emozioni fluiranno in chi quelle parole le leggerà, in un luogo probabilmente distante, sia nel tempo che nello spazio.

Ma le emozioni saranno le stesse.
Cos’è scrivere?
È una magia.

Questa premessa molto romantica vale per tutti, nessuno escluso. Scrittore per hobby, scrittore a metà, esordiente, aspirante, scrittore di professione, scrittore pessimo, scrittore buono e scrittore di talento. O una qualsiasi delle combinazioni.

La scrittura è democratica.

 

Attuare bene questa magia, però, non è semplice.
Perché scrivi? Perché sei qui?
Pensaci un po’, nel silenzio della tua stanza, o nel brusio della folla.

  1. Se sei contento di scrivere così e non ti interessa di migliorare, fermati qui, non c’è niente di male. Devi sapere che il mestiere di scrivere necessita di attenzione, tempo, volontà. Se non vuoi investirne, nessuno può fartene una colpa. Buona fortuna.

  2. Pensi che il fuoco sacro dell’arte e della scrittura scorra nelle tue vene? Hai raggiunto il culmine e se c’è qualcuno che dice che scrivi male è perché “non ti capisce”? Fermati qui, non sono la persona giusta per te.

  3. Vuoi provare a migliorare? Continua la lettura sul mio blog e contattami, se hai bisogno. Benvenuto, sei nel posto giusto.

Migliorare è difficile, non ti dirò il contrario. Sarà semplice solo se lo vuoi fare davvero, ancor più semplice col mio aiuto.

Sai chi sarà il tuo più acerrimo nemico, in quest’avventura? Non chi scrive i manuali di scrittura, o questo articolo, o gli altri autori da cui prenderai spunto. Non la tua ragazza (o ragazzo) cui farai leggere i tuoi lavori, o tutti i lettori che incontrerai sulla strada.
No, te lo assicuro, nemmeno io.

Il nemico numero uno sei tu stesso.

Se non sei pronto e non ne hai voglia, lascia perdere.
Se pensi di essere pronto, probabilmente non lo sei.
Vuoi provarci? Sarà uno dei più bei viaggi che tu abbia mai intrapreso.

Se scrivere è guardarti allo specchio,
imparare a scrivere è guardarti allo specchio,
fissarti negli occhi e scoprire chi sei.

Benvenuto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.